Attività


SCI

Il Comprensorio Sciistico del monte Avena è caratterizzato da piste  con pendenze omogenee e non troppo impegnative adatte a tutti: dallo sciatore in erba al più esperto.

Proprio per queste caratteristiche il Monte Avena è ideale per l'insegnamento dello sci ai più piccoli, nel periodo invernale infatti si svolgono numerosi corsi, con maestri di sci riconosciuti e qualificati, dedicati proprio ai bambini. Gli impianti di risalita composti da tre sciovie di cui una di nuova realizzazione e da una seggiovia sono accessibili da Passo Croce d'Aune seguendo le indicazioni per la località Le Buse e per Val Maor. 



SCI DA FONDO

I boschi e le ampie distese pianeggianti caratterizzanti la sommità del Monte Avena, chiamata Campon, sono la splendida cornice delle piste dedicate allo sci da fondo. Ideali per chi vuole praticare questa affascinante disciplina sportiva immerso nella quiete di un oasi soleggiata.



CIASPOLE


Per gli amanti della natura più vera ed incontaminata il Monte Avena offre splendidi itinerari da percorrere con ai piedi le racchette per fondersi nel silenzio dei sentieri innevati sulle tracce degli animali selvatici che popolano il Parco delle Dolomiti Bellunesi o per respirare semplicemente la purezza della frizzante aria di montagna.



PASSEGGIATE 


La posizione soleggiata del Monte Avena garantisce temperature miti  ideali  per chi vuole dedicarsi a lunghe passeggiate e immergersi nella romantica atmosfera dei candidi alpeggi innevati. E' l'attività ideale per chi vuole rigenerarsi godendo della tranquillità e dell'atmosfera magica che solo la neve sa regalare.


 
RELAX AL SOLE
 
Per chi cerca un relax totale il Monte Avena è uno splendido solarium all'aria aperta dove distendersi su una sdraio e crogiolarsi nel caldo abbraccio del sole di montagna. Una splendida opportunità per riposare corpo e mente, per dedicarsi alla lettura o semplicemente contemplare il paesaggio.




RELAX NEGLI CHALET


Il Monte Avena non è solo sci. Gli amanti della montagna possono contare sulla calorosa accoglienza degli chalet e delle malghe dove gustare i piatti tipici della tradizione locale e riscoprire i sapori genuini della gastronomia alpina. E' l'occasione giusta per fare una pausa dallo sci e dalle escursioni e rinvigorirsi prima di immergersi nuovamente nei bianchi paesaggi montani.




VOLO PANORAMICO IN PARAPENDIO

Le favorevoli correnti d'aria e il panorama mozzafiato sulla vallata Feltrina e Bellunese rendono il Monte Avena la base ideale per gli appassionati di parapendio e deltaplano ed è senz'altro uno dei luoghi migliori per il volo libero tanto da essere stato scelto nel 1995 come sede della prima edizione italiana della Coppa del Mondo di Parapendio.